L’Altopiano di Asiago è una rinomata località turistica situata nelle montagne della regione del Veneto.
Conosciuto anche come Altopiano dei Sette Comuni, prende il nome dal comune principale Asiago e comprende altri sei comuni circostanti: Roana, Rotzo, Enego, Gallio, Foza e Lusiana-Conco.
L’Altopiano di Asiago è una meta turistica popolare, sia per i visitatori italiani che per quelli stranieri, grazie alla sua bellezza naturale e alla varietà di attività che offre. Durante l’estate, i visitatori possono godersi lunghe passeggiate panoramiche tra i prati fioriti e gli splendidi boschi.
L’Altopiano di Asiago è anche una meta apprezzata per gli amanti dello sport all’aria aperta. È possibile praticare escursioni in mountain bike, arrampicata, equitazione e golf.
Durante l’inverno, l’altopiano diventa una destinazione sciistica, con diverse stazioni sciistiche attrezzate che offrono piste per lo sci alpino, lo sci di fondo e lo snowboard.
Un’altra attrazione importante dell’Altopiano di Asiago è la sua ricca storia e cultura. Durante la Prima Guerra Mondiale, l’altopiano fu teatro di importanti battaglie e oggi ospita numerosi monumenti e musei che raccontano quel periodo storico. È possibile visitare il Sacrario Militare di Asiago, il Museo degli Alpini e il Museo della Grande Guerra per conoscere la storia di questi luoghi.
Infine, l’Altopiano di Asiago è famoso per la produzione di formaggio Asiago DOP. I visitatori possono visitare il caseificio locale per conoscere il processo di produzione e degustare questo delizioso formaggio.
Ma quali altre cose si possono fare in questo territorio durante la stagione estiva?
- Stadio del Ghiaccio per pattinaggio artistico e Hockey su Ghiaccio al PalaHodegar
- Pista per Pattinaggio Velocità: La pista di Busafonda si trova a 1600 m s.l.m. ed è stata realizzata con una resina di ultima generazione che permette agli atleti di simulare la tecnica e quindi anche di sviluppare le velocità che normalmente si ottengono sul ghiaccio. La struttura, completamente scoperta può essere utilizzata d’estate per la preparazione estiva di atleti che praticano varie discipline sportive come per esempio il pattinaggio di velocità su ghiaccio o con i pattini a rotelle e d’inverno, invece, viene ghiacciata in modo naturale per la pratica del pattinaggio su ghiaccio. La Pista, possiede le misure 400 m., considerata la misura valida per una pista olimpica e può vantare di essere una delle tre soltanto esistenti in Italia.
- Campo da Golf: È un club con un percorso a 18 buche, immerso nella natura circostante e circondato da uno splendido paesaggio. Il campo da golf del Golf Club Asiago è adatto sia ai giocatori esperti che a quelli meno esperti. È possibile giocare a golf qui durante la stagione estiva, quando il campo è aperto e accessibile.
- Tennis Club: Sono presenti alcune strutture sportive che offrono campi da tennis per gli appassionati di questo sport. Tra le opzioni disponibili, è possibile trovare il Tennis Club Asiago.
- Stadio Zotti: a pochi passi dal centro di Asiago si trova lo Stadio Comunale per praticare calcio o corsa.
- Piscina pubblica: a Canove di Roana invece si trova la piscina comunale che mette a disposizione della clientela una vasca semi olimpionica con possibilità di nuoto libero e la partecipazione ad uno dei numerosi corsi d’acqua fitness disponibili.
Non dovrai quindi fare chilometri e chilometri per mantenere il tuo allenamento anche in vacanza o provare una nuova esperienza.
Tutti questi servizi sono davvero a portata di mano.