Attività tra cultura, sport e natura
Asiago 7 Comuni è una terra con un importantissimo patrimonio di storia e tradizioni, meta ideale per gli istituti scolastici che durante la settimana possono unire momenti di arricchimento educativo e culturale ad altri più distensivi e sereni fatti di passeggiate e attività di montagna.
Maggiori dettagli verranno comunicati durante la presentazione del programma.
CASEIFICIO FORMAGGIO ASIAGO
Prodotto più tipico e caratteristico dell’Altopiano, l’Asiago é l’omonimo formaggio riconosciuto con marchio D.O.P. dall’Unione Europea. Nella visita al caseificio Pennar verranno spiegate la lavorazione e la stagionatura di questo pregiato prodotto tipico.
MINI CORSO DI ORIENTEERING
Sapersi orientare in qualsiasi ambiente, con bussola e carta topografica alla mano, significa aver cognizione del luogo in cui ci si trova, ma soprattutto sapere dove andare. Il mini corso di orienteering è lo strumento per imparare a orientarsi nello spazio, utilizzando la bussola e leggendo una carta topografica, o capire la magia di sapersi muovere di notte, attraverso la conoscenza delle costellazioni e delle stelle.
OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PADOVA IN ASIAGO
Asiago è sede del maggiore tra i dodici osservatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Nella sala multimediale dell’Osservatorio Astronomico si tengono incontri informativi per gli studenti. In alcuni periodi è possibile visitare il telescopio Copernico di Cima Ekar, il più importante sul suolo italiano.
* L’entrata all’osservatorio è sempre a pagamento.
ESCURSIONI
Alla scoperta della natura e della storia – che con la Grande Guerra ha lasciato profonde ferite. Proponiamo escursioni al Monte Cengio, al Monte Zovetto, al Monte Zebio, al Monte Ortigara, a Cima Larici oppure in altri luoghi a vostra scelta.
EQUITAZIONE
Conoscere il mondo dei cavalli e i loro segreti è lo scopo della lezione di equitazione proposta. Oltre ad essere un ottimo esercizio per allenare corpo e mente, l’equitazione è un momento di piacere a stretto contatto con la natura.
PARCO AVVENTURA
I ragazzi potranno mettersi alla prova al parco avventura con percorsi tra gli alberi secolari dell’Altopiano. I percorsi si affrontano in assoluta sicurezza, attrezzati ed istruiti da esperti, con un briefing iniziale obbligatorio. Un’opportunità veramente unica per vivere emozioni da Tarzan!
MOUNTAIN BIKE
Con la mountain bike i ragazzi potranno raggiungere assieme alle nostre guide posti inesplorati, attraversando le gallerie di una volta e paesaggi unici. Tra le varie escursioni, proponiamo il percorso ciclabile lungo la Strada della Vecchia Ferrovia dove sino alla fine degli anni ‘50 passava il trenino a cremagliera; oppure il giro delle Vecchie Contrade dove sarà possibile scoprire la vita di una volta.
RAFTING
Il fiume Brenta ha ospitato i più forti atleti degli sport fluviali, è una palestra ed un campo di gara internazionale per il rafting. In totale sicurezza, accompagnati da guide ed istruttori esperti e dotati di materiale tecnico omologato, gli studenti saranno in grado di affrontare le acque del Brenta, ammirando scenari paesaggistici di rara bellezza tra terrazzamenti in pietra, piccoli villaggi aggrappati tra le rocce e le anse del fiume.
MUSEO DELL’ACQUA
Il museo presenta il mondo dell’acqua, offrendo un viaggio attraverso oggetti e immagini che riguardano i vari aspetti dell’ambiente e della vita: sorgenti, grotte, il ciclo dell’acqua nell’ambiente carsico, il lavoro domestico, i mulini, le fontane, i divertimenti e gli sport invernali quando l’acqua diventa ghiaccio e neve. In occasione del Centenario della Grande Guerra, il Museo dell’Acqua propone alcune visite a tema legate al mondo della neve e dell’acqua durante il conflitto.
MUSEO STORICO DELLA GUERRA 1915-1918
L’idea di creare il Museo Storico della Guerra 1915-18 nasce dalla volontà di testimoniare l’incredibile teatro bellico dell’Altopiano di Asiago. Il museo accoglie ed espone carte e mappe originali, foto d’epoca, effetti personali quali indumenti, decorazioni e attestati. Offre inoltre la possibilità di osservare numerosi reperti bellici, come le impressionanti bombe e i cannoni, nonché baionette, elmetti, ramponi da ghiaccio, chiodi e catene.
SACRARIO MILITARE DEL LEITEN
Inaugurato nel 1938, il Sacrario Militare del Leiten è un monumento in memoria dei Caduti della Grande Guerra del 1915-1918. Nel sacrario sono custodite le salme di 33.086 Caduti Italiani e di 18.505 Caduti Austroungarici. Le sale annesse al museo conservano molteplici reperti bellici e vi è possibile visionare un interessante documentario storico della Grande Guerra.
Nel maggio del 2016 la visita commemorativa del Capo dello Stato Sergio Mattarella.
BIO FATTORIA BISELE
Novità 2022
Nei terreni della tenuta La Cattedra vengono alimenti che sanno emozionare e far rivivere ricordi di una genuina produzione di
montagna, riscoprendo i sapori di un tempo.
Ogni percorso viene calibrato in base alla stagione, all’attività aziendale in corso, agli interessi del gruppo classe e del programma scolastico.
Tutti i prodotti sono il frutto di un’agricoltura biologica di Montagna. Cibi sani e sostenibili, con rispetto per l’ambiente.
GIORNATA VERDE
Location: Altopiano di Asiago
Periodo: Nei mesi autunnali (ottobre-novembre) e in primavera (aprile – maggio)
Happy Siben organizza alcune proposte con escursioni e passeggiate lungo le trincee e i Forti dell’Altopiano sui luoghi della Grande Guerra.
L’Altopiano, terra di confine d’Italia nella Grande Guerra, è stato teatro di sanguinose battaglie e ancora oggi, si vedono le ferite inferte alla montagna. Assieme ad esperte guide storico-naturalistiche, visiteremo i luoghi teatro di questo triste evento. Consigliamo alcune letture per preparare al meglio i ragazzi ad affrontare, con occhio diverso, le attività che proponiamo:
- Storia di Tönle, Mario Rigoni Stern
- L’anno della vittoria, Mario Rigoni Stern
- Giornale di guerra e di prigionia, Carlo Emilio Gadda
- Un anno sull’Altipiano, Emilio Lussu
- Tappe della disfatta, Fritz Weber
- Le scarpe al sole, Paolo Monelli
GIORNATA VERDE SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA
Location: Altopiano di Asiago
Periodo: Nei mesi autunnali (ottobre-novembre) e in primavera (aprile – maggio)
settimana VERDE 3 giorni
Location: Altopiano di Asiago
Periodo: Nei mesi autunnali (ottobre-novembre) e in primavera (aprile – maggio)
SETTIMANA VERDE 4 giorni
Location: Altopiano di Asiago
Periodo: Nei mesi autunnali (ottobre-novembre) e in primavera (aprile – maggio)
CONDIZIONI GENERALI
PER SOGGIORNI DI PIÙ NOTTI
La quota comprende: pensione completa in albergo a tre stelle; ingressi ai musei presenti nel programma; guida storico-naturalistica per le uscite programmate; serate di diapositive sui temi della Grande Guerra; visita al Caseificio Pennar; assistenza e accompagnamento in tutte le attività proposte garantiti da personale qualificato; una gratuità ogni 15 partecipanti.
La quota non comprende: extra personali, quota relativa al trasporto.
HOTEL CROCE BIANCA ***
ASIAGO – Corso IV Novembre, 30
L’Hotel Croce Bianca è situato nel centro di Asiago. Ambiente elegante e piacevole, è uno dei primi alberghi di Asiago, classificato come Residenza d’Epoca dalla Regione Veneto.
La cucina offre ingredienti semplici e tipici dell’Altopiano, sapori autentici, ricette tradizionali che seguono le stagioni. Le camere sono completamente rinnovate e spaziose, con servizi privati, telefono, tv e asciugacapelli.
Servizi comuni: bar, taverna, sala lettura e angolo relax, ascensore e parcheggio privato. Wi-Fi gratuito in tutto l’hotel.
ALBERGO AL BOSCO ***
ROANA – Via Romeo Sartori, 28
L’Albergo Al Bosco è situato nel centro di Roana, uno dei paesi più importanti dell’Altopiano. L’ambiente familiare, molto accogliente e ricercato e la cucina casalinga, fatta di regole semplici e di ingredienti genuini, renderanno il vostro soggiorno indimenticabile.
Le camere, arredate con gusto e insonorizzate, hanno il riscaldamento gestito dall’ospite, televisione, telefono, bagni eleganti e prodotti di cortesia.
Servizi comuni: bar, taverna per giochi, animazione, ascensore, Wi-Fi gratuito.